Progetto inVISIBILI

Alla ricerca dei personaggi nascosti nel cosmo e nella scienza.

inVISIBILI si sviluppa all’interno di un ampio progetto finanziato dall’Unione Europea - HIDDeN, Hunting Invisibles: Dark Sectors, Dark matter and Neutrinos - il cui scopo è formare la nuova generazione di ricercatori e ricercatrici per affrontare domande fondamentali nella fisica delle particelle e cosmologia. Un aspetto innovativo di HIDDeN è l'integrazione di un progetto di divulgazione focalizzato sull'Universo Invisibile, compreso il programma inVISIBILI.

Il cuore del programma sono due eventi di sensibilizzazione da svolgersi presso le scuole. Ogni evento consisterà in attività interattive appositamente ideate per ciascun gruppo di età condotte congiuntamente dall'insegnante di classe e dai membri del gruppo di progetto, che si recheranno personalmente presso le classi aderenti al programma.

*PROVA MATERIALI*

Tutti i lunedì (escluso festivi) dalle ore 15 alle ore 16, stanza 117 via Irnerio, Elina Merkel e Diego Jimenez Sanz mostreranno i vari esperimenti nel primo quarto d'ora e rdaranno la possibilità ai trainer di prendere familiarità con i materiali.

*REGISTRAZIONI SESSIONE FORMATIVE*

Chi avesse aderito al progetto e volesse rivedere le sessioni formative, può chiedere il link della registrazione a: difa.invisibili@unibo.it.

*MAGLIETTE*

Vanno indossate durante tutta la permanenza a scuola. Chi non le avesse ancora ritirate può recarsi alla stanza 117, via Irnerio

*SCRIPT*

Gli script per i due incontri nelle scuole sono stati distribuiti a tutte e tutti coloro che partecipano al progetto - chi non li avesse ricevuti scriva a: difa.invisibili@unibo.it.

Organizzatori/sponsor

Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” (DIFA); Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Bologna; HIDDeN; European Research Council (ERC); CosmicAntiNuclei.