Progetto inVISIBILI
Alla ricerca dei personaggi nascosti nel cosmo e nella scienza.
Il nostro dipartimento ha un'attenzione speciale per le nuove generazioni e lavora ogni giorno affinché la scienza sia davvero accessibile. Gli scienziati e le scienziate sono coscienti dell'importanza che il loro esempio può avere nella formazione delle giovani menti. Per questo, un gruppo di docenti ha progettato un'attività di divulgazione scientifica dedicata a bambine e bambini dai 5 agli 11 anni che ha già coinvolto, nei primi due anni di progetto, più di 3.000 alunne e alunni in oltre 150 classi.
Il progetto punta a sviluppare competenze STEM e a contrastare le disparità di genere, raccontando l’Universo nascosto (neutrini, materia oscura) e il ruolo spesso invisibile delle scienziate. Un invito a scoprire, ispirarsi e credere nelle proprie capacità, per aprire le porte a futuri percorsi scientifici.
Il progetto è stato attivo nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Bologna e dei comuni limitrofi e di Cesena.
Inizialmente finanziato da due progetti europei, da maggio 2025 è attiva una raccolta fondi, sulla piattaforma Unimpatto, che garantirà la continuità di inVISIBILI nei prossimi anni.
Conosci e sostieni il progetto
Per maggiori info, vai al sito dedicato al progetto.

Cosa possiamo fare insieme
Dona per la Ricerca
Con il tuo sostegno, possiamo fare passi decisivi nella ricerca. Ogni donazione, anche la più piccola, è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi e generare il cambiamento che vogliamo.
Sostieni questo progetto su Unimpatto
Per donazioni superiori a 10.000 €, contattaci a sam.noprofit@unibo.it

Organizzatori/sponsor
Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” (DIFA); Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Bologna; HIDDeN; European Research Council (ERC); CosmicAntiNuclei.