Notte Europea dei Ricercatori 2024

INFO SULLE SEDI E SU COME ARRIVARE

Ricordiamo che è necessario iscriversi per accedere all'area CNR e che alcuni eventi sono a numero chiuso e quindi richiedono anche l'iscrizione al singolo evento.

Le attività a tema astrofisica saranno presso l'Area CNR, via Gobetti 101,
e si svolgeranno all'interno (quindi anche in caso di maltempo).
Ampia disponibilità di parcheggio, estensione del servizio bus Tper, servizio di ristoro in loco
.

Il 27 settembre 2024 torna la Notte Europea dei Ricercatori torna nelle città di Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini e Ferrara.

Una serata dedicata alla ricerca, con dimostrazioni dal vivo, esperimenti, giochi, laboratori e tanto altro per pubblici curiosi di tutte le età, a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori del consorzio SOCIETY formato dalle Università di Bologna e Ferrara, dai seguenti enti di ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR, Istituto Nazionale di Astrofisica-INAF, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-INGV e dal Consorzio Interuniversitario CINECA.

Quest'anno, il titolo della rassegna è SOCIETY reAGIAMO. Il nome esprime un obiettivo ambizioso: promuovere una relazione stimolante tra ricerca e società, facilitando un dialogo capace di generare reazioni a catena positive. L'incontro tra cittadini e cittadine, di tutte le età, e persone di scienza crea un ambiente fertile per la nascita di nuove idee, collaborazioni e una maggiore consapevolezza delle sfide e delle opportunità del nostro tempo.

In un mondo che sta affrontando eventi imprevedibili e drammatici, la ricerca offre risposte concrete e soluzioni innovative che possono aiutarci a guardare al futuro con fiducia.

Scopri le attività che il Dipartimento di Fisica e Astronomia propone e segui le indicazioni per scriversi e accedere al CNR (Bologna, via Gobetti) e alle altre sedi previste.