Notte Europea dei Ricercatori 2024
INFO SULLE SEDI E SU COME ARRIVARE
Ricordiamo che è necessario iscriversi per accedere all'area CNR e che alcuni eventi sono a numero chiuso e quindi richiedono anche l'iscrizione al singolo evento.
Le attività a tema astrofisica saranno presso l'Area CNR, via Gobetti 101,
e si svolgeranno all'interno (quindi anche in caso di maltempo).
Ampia disponibilità di parcheggio, estensione del servizio bus Tper, servizio di ristoro in loco.
Il 27 settembre 2024 torna la Notte Europea dei Ricercatori torna nelle città di Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini e Ferrara.
Una serata dedicata alla ricerca, con dimostrazioni dal vivo, esperimenti, giochi, laboratori e tanto altro per pubblici curiosi di tutte le età, a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori del consorzio SOCIETY formato dalle Università di Bologna e Ferrara, dai seguenti enti di ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR, Istituto Nazionale di Astrofisica-INAF, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-INGV e dal Consorzio Interuniversitario CINECA.
Quest'anno, il titolo della rassegna è SOCIETY reAGIAMO. Il nome esprime un obiettivo ambizioso: promuovere una relazione stimolante tra ricerca e società, facilitando un dialogo capace di generare reazioni a catena positive. L'incontro tra cittadini e cittadine, di tutte le età, e persone di scienza crea un ambiente fertile per la nascita di nuove idee, collaborazioni e una maggiore consapevolezza delle sfide e delle opportunità del nostro tempo.
In un mondo che sta affrontando eventi imprevedibili e drammatici, la ricerca offre risposte concrete e soluzioni innovative che possono aiutarci a guardare al futuro con fiducia.
Scopri le attività che il Dipartimento di Fisica e Astronomia propone e segui le indicazioni per scriversi e accedere al CNR (Bologna, via Gobetti) e alle altre sedi previste.
Applicazioni della Fisica per un “mondo migliore”: cervello, virus e social networks
a cura di N.Curti, F.Durazzi, A.Merlotti, D.Remondini (DIFA-Unibo) - Laboratorio Augmented Alma dell'Università di Bologna
Fisica delle particelle nella medicina: l’adroterapia
A cura di R.Spighi (INFN/UniBo), R.Ridolfi (INFN/UniBo), R.Zarrella (INFN/UniBo), G.Ubaldi (INFN/UniBo), C.Pisanti (INFN/UniBo), M.Dondi (UniBo), N.Pieretti (UniBo), A.Manna (INFN/UniBo).
inVISIBILI – Scopri le forze che governano l’Universo
A cura di F. Bellini, L. Fabbri, S. Pascoli e i preziosi volontari e volontarie del progetto inVISIBLI. Evento dedicato ai bambini/e 7-11, su prenotazione. 4 turni disponibili.
I tesori nascosti della biblioteca Guido Horn d'Arturo
Pre-evento, si svolge il 24 settembre, su prenotazione
L'Universo con occhi nuovi: Euclid e James Webb Space Telescope
a cura di Giulia Papini (INAF / Unibo) e Letizia Bugiani (Unibo), M.Baldi, F.Marulli (Unibo) A.Ragagnin (INAF), Alessio Mucciarelli (Unibo) e Giulia Despali (Unibo)
Spazio-tempo senza fili
A cura di Nicola Borghi (UniBo), Romano Serra e Riccardo Bortolotti (Astrofili Persicetani).