Tracking cyclones over the Central Mediterranean in September 2006
La ricerca in questo ambito è rivolta a studi fondamentali e applicati su diverse scale spaziali e temporali: meteorologia urbana e montana, mesoscala e fenomeni sinottici delle medie latitudini, la circolazione generale e le teleconnessioni. Il Gruppo realizza e partecipa a campagne sperimentali sul campo e simulazioni numeriche ad alta risoluzione e con modelli idealizzati.
A piccola scala l'interesse è rivolto alla comprensione della circolazione locale e termica, i fenomeni dell'isola di calore, la dinamica in terreni complessi, la dispersione di inquinanti in terreni complessi. La fluidodinamica computazionale viene anche utilizzata in applicazioni come la qualità dell'aria, la traspirabilità urbana e il comfort umano (vedere i risultati di H2020-ISCAPE www.iscapeproject.eu).
La dinamica tradizionale su scala sinottica e mesoscala è integrata con lo sviluppo di nuove parametrizzazioni in grado di catturare i processi di scambio che si verificano nell'interfaccia superficie-atmosfera. Il Gruppo studia le caratteristiche dei sistemi ciclonici in area mediterranea e loro ruolo nel generare eventi estremi.
Il Gruppo studia i meccanismi che regolano la circolazione generale dell’atmosfera, variabilità e predicibilità del sistema climatico (ENSO, NAO, Monsoni etc) e la fenomenologia di eventi estremi (ondate di calore, siccità,...) in clima presente e futuro.