Tecniche software e hardware per sistemi di diagnostica per immagini, elaborazione di immagini mediche e sviluppo di apparecchiature per imaging medico

Parole chiave: imaging medico, fisica medica, elaborazione delle immagini, pattern recognition, dosimetria.

Un primo argomento è la valutazione fisica e psicofisica dei sistemi digitali per la radiologia. L'obiettivo è studiare le prestazioni fisiche e psicofisiche dei rivelatori digitali per l'imaging radiografico. Misurazioni oggettive e soggettive mediante osservatori umani e metodi automatici sono raggiunti e correlati, per meglio caratterizzare le prestazioni dei sistemi digitali.
In secondo luogo, vengono studiate le tecniche di dosimetria voxel nella medicina nucleare. La dosimetria di Voxel può essere definita come il calcolo della dose di radiazione assorbita nelle regioni dei tessuti con dimensioni che vanno da centinaia di micrometri a pochi centimetri. L'obiettivo è quello di raggiungere la dose ottimale per pazienti sottoposti a terapia con radionuclidi. A tal fine, stimiamo la deposizione di energia a livello di voxel attraverso simulazioni Monte Carlo.
Infine, lo sviluppo di sistemi dedicati all'imaging del seno è realizzato attraverso collaborazioni con vari gruppi. Vengono analizzate le radiazioni a raggi X, gamma e microonde. I sistemi multimodali sono studiati per sfruttare le diverse informazioni fornite dal diverso tipo di radiazione. Nell'ambito di questi progetti, il nostro gruppo è generalmente responsabile delle simulazioni Monte Carlo dei sistemi e dello sviluppo di metodi di ricostruzione e elaborazione delle immagini.

Contatti

Torna su