Progettazione di materiali didattici su temi ambientali

Sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, action competence, open-schooling, STEM

L’Unione Europea ha raccomandato di riformare l'insegnamento delle scienze in modo da integrare le questioni ambientali nel curriculum scientifico. Questo per rispondere alla necessità di rendere la scuola un luogo di educazione civica per lo sviluppo di competenze di cittadinanza sempre più importanti in un’epoca in cui i cittadini sono coinvolti in processi democratici di decisione su temi scientifici.

Il principale obiettivo di ricerca del gruppo è progettare proposte di insegnamento in grado di favorire sia una profonda comprensione dei concetti di fisica di base coinvolti nei cambiamenti climatici, sia lo sviluppo di un pensiero critico che consenta ai cittadini di prendere decisioni informate. Grande importanza è data al tema della modellizzazione e dell’argomentazione scientifica, esplorata con attività laboratoriali e di analisi di testi. In esse, si valorizza la prospettiva dei sistemi complessi per studiare clima ed ambiente e, a questo fine, i contenuti della scienza della complessità sono ripensati e ricostruiti per enfatizzarne la portata culturale ed epistemologica. Particolare attenzione è posta all’educazione alla sostenibilità in contesti multi-attoriali e di open schooling, in cui gli studenti condividono valori e sfide con le proprie comunità locali, in un dialogo con ricercatori, organizzazioni civiche e piccole e medie imprese.

Tutti i materiali sono progettati e sperimentati in classi di scuola secondaria, in contesti extracurriculari (ad esempio nei laboratori PLS svolti ogni anno presso il DIFA) ed in contesti di formazione degli insegnanti.

Questi temi sono attualmente sviluppati nell’ambito dei progetti H2020 SEAS (Science Education for Action and engagement toward Sustainability) e RAISE (Raw mAterIals Students intErnship).

Settori ERC

• PE2_16 General physics
  • SH4_11 Education: systems and institutions, teaching and learning
  • SH4_14 Teaching and learning
  • SH3_2 Environmental change and society

Collaborazioni nazionali e internazionali

SEAS: Science Education for Action and Engagement toward Sustainability (H2020-SwafS-2018-2-two-stage, 01/09/2019 - 31/08/2022). Coordinatore: Erik Knein, Università di Oslo (www.seas.uio.no).

RAISE: Raw mAterIals Students intErnship. A Wider Society Learning activity of the EIT RawMaterials BP2019. Coordinatore: Paolo Dambruoso, CNR-Bologna (https://eitrawmaterials.eu/course/raise/)

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE (Progetto nazionale con l’obiettivo di migliorare il collegamento tra scuole secondarie e dipartimenti scientifici) (http://www.pls.unibo.it/it/fisica)

Membri DIFA

Olivia Levrini

Professoressa ordinaria

Sara Satanassi

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Tutor didattico

Giulia Tasquier

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Altri membri

• Laura Branchetti

UNIPR

• Paola Fantini

Liceo A. Einstein, Rimini

Produzione scientifica

• Tasquier, G., & Pongiglione, F. (2017). The influence of causal knowledge on the willingness to change attitude towards climate change: results from an empirical study. International Journal of Science Education, 39(13), 1846–1868. doi: 10.1080/09500693.2017.1355078
  • Tasquier, G., Levrini, O., & Dillon, J. (2016). Exploring students’ epistemological knowledge of models and modelling in science: results from a teaching/learning experience on climate change. International Journal of Science Education, 38(4), 539–563. doi: 10.1080/09500693.2016.1148828
  • Tasquier, G. (2015). How does epistemological knowledge on modelling influence students’ engagement in the issue of climate change?. Il Nuovo Cimento, 38 C (2015) 112.
  • Tasquier, G., Pongiglione, F., Levrini, O. (2014). Climate change: an educational proposal integrating the physical and social sciences. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 116, 820-825.
  • Tasquier, G. (2013). Cambiamenti Climatici e Insegnamento/Apprendimento della Fisica: una Proposta Didattica [Climate Change and Teaching/Learning Physics: a Teaching Proposal]. Giornale di Fisica, 54(03), 173-193.