Gestire le diversità culturali, valorizzare il potenziale di ciascun individuo e creare ambienti di apprendimento inclusivi sono temi di frontiera nella didattica della fisica e sfide sociali nel programma Horizon2020.
Il gruppo di ricerca, in risposta a queste richieste, ha sviluppato un modello di ambiente di apprendimento, definito come un “territorio propriamente complesso”, che può agevolare e sostenere processi individuali di appropriazione nell’apprendimento della fisica entro dinamiche di classe collettive. Il lavoro di ricerca ha portato a una definizione operativa del costrutto dell’“appropriazione” e al riconoscimento di strategie di orchestrazione di dinamiche di classe efficaci per promuovere un coinvolgimento personale, autentico e produttivo degli studenti con i contenuti disciplinari.
Settori ERC
- PE2_16 General physics
- SH4_11 Education: systems and institutions, teaching and learning
- SH4_14 Teaching and learning
Collaborazioni nazionali e internazionali
Il lavoro è condotto in collaborazione con colleghi di prestigiosi istituti internazionali:
- Mariana Levin, Western Michigan University, USA
- Tamer G. Amin, American University of Beirut, Libano
- Antti Laherto, University of Helsinki, Finlandia
- Schulamit Kapon, Technion – Israel Insitute of Technology, Israele
- Andrea A. diSessa, Graduate School of Education, University of California at Berkeley, USA