Strumentazione e tecnologia astronomiche
EELT e MAORY (https://www.eso.org/public/teles-instr/elt/elt-instr/maory/) - MAORY è un nuovo modulo di ottica adattiva basato su Extremely Large Telescope (ELT-ESO, 39m) sull'ottica adattiva multi coniugata (MCAO), progettata per aiutare a compensare le distorsioni causate dalla turbolenza nell'atmosfera terrestre. MAORY è progettato per fornire immagini stabili e nitide su un ampio campo visivo nel vicino infrarosso (lunghezze d'onda da 0,8 a 2,4 μm) per consentire agli scienziati di effettuare misurazioni molto precise delle posizioni, della luminosità e dei movimenti delle stelle. Una configurazione di sei stelle guida laser al sodio, disposte in un cerchio sul cielo, fornirà una mappatura dei diversi strati di turbolenza in alto sopra il telescopio. La distorsione del fronte d'onda risultante verrà calcolata in tempo reale (2 msec) e compensata da due specchi deformabili. Questa tecnica è stata dimostrata con successo in cielo. La clean room OAS ora viene adattata per ospitare la costruzione dello strumento. La costruzione dovrebbe essere completata entro il 2024.
Telescopi Loiano (http://davide2.bo.astro.it/loiano/) - La manutenzione e l'aggiornamento dei telescopi Loiano sono condivisi con INAF-OAS. Le attività scientifiche e di sensibilizzazione sono attualmente svolte presso i telescopi.
Missione Euclid - E. Rossetti è responsabile dello sviluppo dell'algoritmo RESS all'interno di OU-SPE con l'obiettivo di ottimizzare le misurazioni del redshift per i dati dello strumento spettroscopico Euclid NISP.
FINANZIAMENTI:
- UniBo,
- MIUR,
- ESA/ASI.
Membri dello staff DIFA
Giuseppe Cosentino
Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico
Emanuel Rossetti
Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico
Collaboratori INAF-OAS
-
Fausto Cortecchia
-
P. Ciliegi
-
C. Arcidiacono
-
G. Bregoli
-
Adriano De Rosa
-
Adriano De Rosa
-
Matteo Lombini
-
Gianluca Morgante
-
Mauro Patti
-
Luca Terenzi
-
Laura Schreiber