Strumentazione e tecnologia astronomiche

MORFEO
Crediti: https://elt.eso.org/instrument/MORFEO/

MORFEO è un nuovo modulo di ottica adattiva basato su Extremely Large Telescope (ELT-ESO, 39m) con adattiva multi coniugata (MCAO), progettata compensare le distorsioni causate dalla turbolenza  terrestre.

MORFEO è progettato per fornire immagini stabili e nitide su un ampio campo visivo nel vicino infrarosso (lunghezze d'onda da 0,8-2,4 μm) ed effettuare misurazioni precise delle posizioni, della luminosità e dei movimenti delle stelle. Una configurazione di sei stelle guida laser al sodio, disposte in un cerchio sul cielo, fornirà una mappatura della  turbolenza sopra al telescopio. La distorsione del fronte d'onda risultante verrà calcolata in tempo reale (2 msec) e compensata da due specchi deformabili. La clean room OAS ora viene adattata per ospitare la costruzione dello strumento. 


Telescopi Loiano  - La manutenzione e l'aggiornamento dei telescopi Loiano sono condivisi con INAF-OAS. Le attività scientifiche e di sensibilizzazione sono attualmente svolte presso i telescopi.

Nell'ambito della missione spaziale Euclid (ESA), il DIFA e' coinvolto anche nello sviluppo della pipeline di riduzione dati di NISP ( spettro-fotometro nella banda infrarossa). In particolare M.Moresco e' responsabile in OU-SPE del WP5300 (Line flux measurements) assieme ad E. Rossetti  che e' responsabile della codifica, aggiornamento e manutenzione degli algoritmi delle misure spettrali.

Principali Collaborazioni: