Questa immagine NASA/ESA ottenuta con Hubble Space Telescope mostra il sistema doppio di galassie chiamato Arp 116. Crediti: NASA, ESA
Studiamo le proprietà fisiche delle galassie e la loro evoluzione, con osservazioni e modelli teorici, coprendo un'ampia gamma di argomenti, dalla cinematica delle galassie locali alla formazione dei primi sistemi massicci nell'universo primordiale.
Dal punto di vista teorico, usiamo simulazioni numeriche e metodi analitici (dinamica stellare, teoria del potenziale). La dinamica delle galassie è un aspetto principale della nostra ricerca, che comprende lo studio della cinematica stellare e dei gas, le relazioni di scala delle galassie ellittiche, le collisioni tra galassie, le proprietà degli aloni di materia oscura e la dinamica newtoniana modificata. Studiamo la circolazione della materia barionica e la dinamica del gas, l'accrescimento e gli outflow dovuti al feedback stellare e da nuclei galattici attivi.
Studiamo il gas caldo ai raggi X e quello freddo in banda radio. Utilizziamo strutture osservative all'avanguardia come JWST, Euclid, VLT e ALMA per misurare le proprietà fisiche delle galassie dall'universo locale fino all'epoca della reionizzazione. Osservando gas, polveri e stelle nelle galassie ad alto redshift, miriamo a comprendere processi fisici cruciali come l'accumulo di massa stellare, l'estinzione della formazione stellare , la coevoluzione di galassie e nuclei galattici attivi e la connessione fisica fra mezzo interstellare e formazione stellare.