Peer learning in classi numerose: una sfida possibile

Evento di apertuna di un ciclo di 3 seminari dedicati alla didattica innovativa.

• Data: 27 ottobre 2023 dalle 11:30 alle 13:00

• Luogo: Aula Biomedica, viale Berti Pichat 6/2

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

La letteratura scientifica suggerisce che l’adozione di metodi di insegnamento attivi migliori gli apprendimenti degli studenti nei corsi introduttivi di Fisica delle facoltà cosiddette STEM. Conseguentemente, il laboratorio di ricerca didattica ST2 del Politecnico di Milano ha sviluppato una strategia educativa innovativa, basata sulla integrazione di lezioni tradizionali e di una metodologia attiva che nel complesso è chiamata peer learning. I risultati ottenuti, sia in termini di miglioramento della comprensione concettuale sia di tassi di passaggio degli esami finali del corso, sembrano confermare l’efficacia di tale approccio didattico.

SPEAKER:
dott. ing. Matteo Bozzi, Dipartimento di Fisica, Politecnico di Milano

Prossimi eventi in programma

Teaching4Learning@UNIPD - Iniziative ed esperienze per innovare la didattica della fisica nei corsi di laurea scientifici

15/11/2023 h. 11.30

Aula della Specola, via Zamboni 33, Bologna

Prof.ssa Ornella Pantano: Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di  Padova

ABSTRACT
Nel corso del seminario saranno presentate le varie iniziative ed esperienze attivate presso il Dipartimento Fisica ed Astronomia dell’Università di Padova per innovare la didattica della fisica sia all’interno dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento sia negli insegnamenti di fisica di servizio in altri corsi di studio scientifici. Uno degli obiettivi di queste iniziative è la creazione di Faculty Learning Community di docenti di Fisica che sostenga nel tempo la progressiva trasformazione degli insegnamenti in una modalità attiva e student-centered. La finalità ultima è quella di favorire sia il successo accademico di studenti e studentesse sia lo sviluppo delle loro competenze disciplinari e trasversali per un migliore inserimento nel mondo del lavoro dentro e fuori l’università.

Percorsi didattici innovativi tra fisica moderna, arte e storia della fisica

28/11/2023 h. 14.00

Aula di Medicina Legale, via Irnerio 49, Bologna

Prof.ssa Francesca Monti: Dipartimento di Informatica, Università di Verona

ABSTRACT
In questo seminario illustrerò la struttura e i contenuti di alcuni percorsi didattici innovativi sviluppati all'Università di Verona, anche nell'ambito di collaborazioni con diversi gruppi di ricerca in didattica e in storia della Fisica, che spaziano dalla fisica applicata allo studio delle opere d'arte per introdurre concetti fondamentali di ottica, all'utilizzo delle termocamere per introdurre i concetti di energia, calore e temperatura; dalla meccanica statistica per introdurre il significato universale del quanto d'azione attraverso l'equazione di Sackur-Tetrode, alla prima misura della carica elettrica dell'elettrone come caso-studio per evidenziare il ruolo della storia nell'insegnamento della Fisica.