Misura e automazione

Ogni laboratorio di ricerca scientifica affianca ad apparecchiature cosiddette “chiavi in mano” anche strumentazione sviluppata “in casa” in grado di svolgere compiti specifici, ma anche capace di fornire la flessibilità, modularità ed espandibilità che si richiedono ad un ambiente di lavoro dinamico. D’altra parte, gli elevati standard di produttività e qualità della ricerca scientifica attuale richiedono che gli strumenti installati nei laboratori siano comunque semplici da usare e calibrare, affidabili, capaci di svolgere misure anche complesse senza la presenza costante dell’operatore.
STAR garantisce queste caratteristiche in tutta la strumentazione sviluppata internamente, la quale viene realizzata secondo lo schema in cui un’unità intelligente centrale (computer) si interfaccia da un lato con l’operatore, dall’altro con dispositivi di natura diversa quali schede di acquisizione dati, strumenti stand-alone, sistemi di visione artificiale, controllo di assi, etc. Le competenze interne al gruppo permettono la realizzazione del programma completo per il controllo dello strumento, il salvataggio dei dati e la loro visualizzazione in tempo reale, oltre a funzionalità più avanzate di analisi dati e controllo remoto.

Il progetto viene realizzato prevalentemente nell’ambiente di sviluppo LabVIEW che offre eccezionali potenzialità relativamente a:

  • gestione di schede DAQ (Data Acquisition)
  • programmazione di dispositivi Real-Time e sistemi embedded come i Personal Digital Assistant (PDA)
  • personalizzaizone di dispositivi di Input/Output riconfigurabile: schede RIO e Compact-RIO contenenti FPGA
  • programmazione di Digital Signal Processsors (DSP).