Il personale di STAR opera e mantiene la grande strumentazione del Dipartimento di Fisica e Astronomia, ma fa molto di più, progettando e installando accessori che ne estendono le caratteristiche e le funzionalità.
Un esempio è mostrato nella figura sopra che rappresenta un biprisma elettronico montato su un'asta per microscopia elettronica, dotata di passanti per ultra-alto vuoto. Il progetto dell'asta e la sua realizzazione sono stati curati dal personale di STAR, oltre al montaggio del filo del biprisma con diametro di soli 0.6 micron! Questo accessorio permette di ottenere interferogrammi di elettroni come quello mostrato nel riquadro in alto a destra e quindi di realizzare esperimenti di olografia elettronica. Oltre alla microscopia elettronica la grande strumentazione su cui opera STAR include:
- Rilassometri a risonanza magnetica nucleare: l'immagine sotto ne mostra un'applicazione allo studio del processo di salagione di prodotti alimentari (in collaborazione con Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari - Parma)
- Diffrattometri a raggi X
- Microscopia a scansione di sonda
- Impianti di sintesi e caratterizzazione di materiali in ultra-alto vuoto