Premi e riconoscimenti a studenti e studentesse

DIC 2023

Premio di Laurea al Merito A.A. 2021/2022

Università di Bologna

Leonardo De Deo

Riconoscimento ai laureati e alle laureate dell’anno accademico 2021/2022 che hanno raggiunto importanti risultati nello studio e, congiuntamente, si sono impegnati a beneficio della collettività.

SET 2023

Borsa di Studio: "Più donne nella Fisica"

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Noa De Cristofaro

Il riconoscimento, destinato a studentesse iscritte al primo anno del corso di laurea magistrale in fisica sperimentale e teorica delle interazioni fondamentali e in fisica applicata, è stato istituito dall’INFN nell’ambito del progetto “Più donne nella fisica” per promuovere e sostenere le ragazze nello studio della fisica, incoraggiando sinergie tra università, mondo della ricerca e industria, con l’ulteriore scopo di incrementare la presenza delle donne nel mondo della ricerca e del lavoro e la loro partecipazione attiva alla vita economica e sociale del paese.

DIC 2022

Seconda miglior comunicazione - 107° Congresso Nazionale SIF

SIF - Società Italiana di Fisica

Lorenzo Miani

Premio per la Seconda Miglior Comunicazione nel settore Didattica e Storia della Fisica al 107° Congresso della Società Italiana di Fisica, dal titolo "Highlighting interdisciplinarity between physics and mathematics in historical papers on special relativity: Design of blended activities for pre-service teachers".

GIU 2022

Premio di Laurea alla memoria della prof.ssa Annamaria Cartacci

Università degli Studi di Firenze

Lorenzo Miani

Premio di Laurea istituito dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze, grazie al contributo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), intitolato alla memoria della professoressa Annamaria Cartacci, per ricordare il suo impegno nella formazione dei giovani ricercatori e delle giovani ricercatrici nell’ambito della didattica della fisica.

Premio per la miglior tesi in Didattica e Storia della Fisica riservato a coloro che nell’anno solare 2021 hanno conseguito, presso un'Università italiana, la laurea nella classe LM17 (laurea magistrale in Fisica).