Premi e riconoscimenti a docenti
MAR 2024
2023 Haagen-Smit Prize - Elsevier - Atmospheric Environment
Silvana Di Sabatino
Il presidente del comitato di selezione e l'editore di Atmospheric Environment sono lieti di annunciare il documento vincitore del "Premio Haagen-Smit" 2023, progettato per riconoscere gli articoli eccezionali pubblicati su Atmospheric Environment nel periodo 2015-2022 con un impatto sostanziale. Il Premio prende il nome in onore del professor Arie Jan Haagen-Smit, pioniere nel campo dell'inquinamento atmosferico e uno dei primi redattori dell'International Journal of Air Pollution, predecessore di Atmospheric Environment. Il documento vincitore del 2023 è: K.V. Abhijith, P. Kumar*, J. Gallagher, A. McNabola, R. Baldauf, F. Pilla, B. Broderick, S. Di Sabatino, & B. Pulvirenti. (2017).
Nov 2023
2023 Best Female Scientists Ranking
Research.com
Marcella Brusa
Marcella Brusa è stata inclusa nella top 1000 delle migliori scienziate mondiali stilata dall'organizzazione Research.com, in base all'analisi delle pubblicazioni e impatto di >166.000 scienziate nel mondo. Solo 26 scienziate italiane sono incluse nella Top 1000, 2 sono di Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
La prof.ssa Brusa è la decima scienziata in Italia (sulle 26 totali).
AGO 2023
Outstanding Scientist Award
Italian Synchrotron Radiation Society
Federico Boscherini
Nel corso del convegno annuale della Società Italiana di Luce di Sincrotrone (SILS), tenutosi presso la Sapienza Univeristà di Roma (30 agosto – 1 settembre 2023), il Prof. Federico Boscherini ha ricevuto il premio “Outstanding scientist award”, in riconoscimento della sua lunga carriera di eccellenza in varie sedi internazionali e il suo attuale ruolo di presidente del Council dello European X-ray Free Electron Laser Facility.
GIU 2018
Premio Internazionale "Luigi Tartufari" per l'Astronomia
Accademia Nazionale dei Lincei
Francesco Rosario Ferraro
Premio assegnato dall'Accademia Nazionale dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana con motivazione ufficiale: "per i concetti innovativi proposti nel campo delle popolazioni stellari che hanno dimostrato come le condizioni ambientali possano alterare in maniera significativa l’evoluzione delle stelle."
GIU 2015
Premio "Di Braccio"
Accademia Nazionale dei Lincei
Michele Cicoli
Premio assegnato dall'Accademia Nazionale dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana con motivazione ufficiale: "per l'ampia produzione nel campo delle teorie moderne delle particelle elementari con risonanza internazionale".