Premi e riconoscimenti a docenti

Marcella Brusa

Nov 2023

2023 Best Female Scientists Ranking

Research.com

Marcella Brusa

Marcella Brusa è stata inclusa nella top 1000 delle migliori scienziate mondiali stilata dall'organizzazione Research.com, in base all'analisi delle pubblicazioni e impatto di >166.000 scienziate nel mondo. Solo 26 scienziate italiane sono incluse nella Top 1000, 2 sono di Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

La prof.ssa Brusa è la decima scienziata in Italia (sulle 26 totali).

Federico Boscherini

AGO 2023

Outstanding Scientist Award

Italian Synchrotron Radiation Society

Federico Boscherini

Nel corso del convegno annuale della Società Italiana di Luce di Sincrotrone (SILS), tenutosi presso la Sapienza Univeristà di Roma (30 agosto – 1 settembre 2023), il Prof. Federico Boscherini ha ricevuto il premio “Outstanding scientist award”, in riconoscimento della sua lunga carriera di eccellenza in varie sedi internazionali e il suo attuale ruolo di presidente del Council dello European X-ray Free Electron Laser Facility.

Francesco Rosario Ferraro

GIU 2018

Premio Internazionale "Luigi Tartufari" per l'Astronomia

Accademia Nazionale dei Lincei

Francesco Rosario Ferraro

Premio assegnato dall'Accademia Nazionale dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana con motivazione ufficiale: "per i concetti innovativi proposti nel campo delle popolazioni stellari che hanno dimostrato come le condizioni ambientali possano alterare in maniera significativa l’evoluzione delle stelle."

Michele Cicoli

GIU 2015

Premio "Di Braccio"

Accademia Nazionale dei Lincei

Michele Cicoli

Premio assegnato dall'Accademia Nazionale dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana con motivazione ufficiale: "per l'ampia produzione nel campo delle teorie moderne delle particelle elementari con risonanza internazionale".