Due incontri, a Bologna e a Ravenna, per presentare il contributo della fisica alla lotta al cambiamento climatico e i corsi di laurea dedicati alla terra e al clima.
1. “Futuro sostenibile: il contributo della geofisica”.
Ospitato dal MUG - Magazzini Generativi di Emil Banca, il primo di due eventi proposti dal DIFA in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 promosso da ASVIS.
11 maggio, dalle 9 alle 11:30 c/o Auditorium MUG, via Emilia Levante, 9/F, 40137 Bologna BO con l’evento intitolato:
L'incontro, a cui hanno partecipato docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi" (Difa), del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) e ricercatori e ricercatrici dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha presentato il contributo che la ricerca in geofisica può dare alla salvaguardia del pianeta e, più in generale, allo sviluppo sostenibile. Al tempo stesso, è stato l'occasione per illustrare i due corsi di Laurea Fisica del Sistema Terra e Science of Climate.
Un programma molto ricco, per una mattinata dedicata principalmente agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore, in cui sono state affrontate tematiche importanti e molto attuali legate al cambiamento climatico quali: siccità, i maremoti nel Mediterraneo e il relativo sistema d'allerta, la stima delle variazioni del livello dell’acqua, la qualità dell’aria e il microclima urbano, l’aumento del livello del mare e, non ultime, le nature-Based Solutions per la mitigazione del cambiamento climatico e il miglioramento degli ecosistemi.
Le registrazioni dei singoli interventi sono disponibili sul canale Youtube del Dipartimento
Il secondo evento che doveva svolgersi il 25 maggio 2023 a Ravenna presso Casa Matha, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi", il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (BiGeA) e il Centro interdipartimentale di ricerca per le scienze ambientali (CIRSA) è stato annullato a causa delle drammatiche vicende legate all'alluvione in Emilia Romagna.