13 aprile 2024 - ONDE E SALTI

Da Marconi alle tecnologie quantistiche. Evento in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi. Teatro di San Giovanni in Persiceto (Bo), ore 18:00

Berbardo Dessau. Fisico, scienziato, maestro.

Con Alessio Stollo
Scrittura Creazione e Regia: Paola Tortora VintuleraTeatro
Principali Testimonianze e Fonti documentarie: Umberto Steindler, Franca Focacci, Gabriella Steindler Moscati

Nato in Germania, Dessau si laureò in Fisica a Strasburgo nel 1886 con una tesi sulla nuova tecnica della deposizione di film metallici per polverizzazione catodica (sputtering). Una volta completati gli studi venne a vivere in Italia e fu per un quindicennio assistente e collaboratore di Augusto Righi, e testimone dei suoi incontri con il giovane Marconi, presso gli Atenei di Padova e Bologna.

Nel 1904 vinse la cattedra di Fisica Sperimentale presso la Facoltà di Medicina di Perugia. Pur essendo diventato cittadino italiano, nel corso della Prima Guerra Mondiale fu discriminato e sospeso dal servizio. Subì l’onta delle leggi razziali del 1938 e riuscì a scampare alla deportazione solo grazie al medico e collega Fedele Fedeli, che lo nascose nella sua clinica. Fu anche espulso dalla Società Italiana di Fisica, della quale era stato uno dei primi membri, tra fine ‘800 e inizi ’900. Sulla sua lapide volle scritto: “Fisico, Scienziato, Maestro”.

Questo breviario recitato, è il racconto di alcuni dei momenti più significativi della sua vita, segnata da vette di successi più volte feriti da eventi, personali e storici, drammatici.

Un omaggio ad una figura indispensabile per il panorama della Storia della Fisica

COME RAGGIUNGERE S. GIOVANNI IN PERSICETO

IN TRENO

San Giovanni in Persiceto si trova sulla linea ferroviaria Bologna – Brennero ed è collegata a Bologna e a Verona con numerosi treni. Il tragitto per Bologna dura circa 20 minuti.La stazione è dotata del servizio di biglietteria automatica. A Persiceto sono inoltre presenti alcune rivendite autorizzate di biglietti ferroviari. Consulta l’elenco delle rivendite.

IN AUTO

A San Giovanni in Persiceto si arriva in circa 25 minuti sia da Bologna percorrendo la statale 568, sia da Modena con la statale 255. Da Ferrara si arriva in circa 45 minuti, sempre con la statale 255 e proseguendo poi sulla nuova tangenziale Nord (Sp 83) con uscita via Crevalcore/via Modena.

Dall’autostrada A1: da Firenze –> uscita Bologna-Casalecchio, tangenziale di Bologna, uscita numero 3 che immette sulla statale 568 per San Giovanni;
da Milano –> uscita Modena-Nord, tangenziale di Modena, uscita per la statale 255 in direzione di Nonantola; oppure uscita Bologna-Borgo Panigale, tangenziale di Bologna, prima uscita con l’indicazione per San Giovanni che immette sulla statale 568.
Dall’autostrada A22 del Brennero: uscita Campogalliano, tangenziale di Modena, uscita per la statale 255 in direzione di Nonantola.
Dall’autostrada A13: da Ferrara, Padova, Venezia –> uscita Bologna-Interporto, strada provinciale 3 (trasversale di pianura) per Sala Bolognese e San Giovanni.
Dall’autostrada A14: da Rimini, Ancona –> uscita Bologna-San Lazzaro, tangenziale di Bologna, uscita 3 (Borgo Panigale) che immette sulla statale 568 per San Giovanni.

IN AUTOBUS

San Giovanni in Persiceto è servita da diverse linee di autobus extraurbani. La tratta per Bologna è servita dalla linea 576 di Tper, mentre il percorso per Cento, Ferrara e Modena è servito dalle linee 556 e 550/551/552. Per ulteriori informazioni sugli orari e le tariffe si può consultare il sito www.tper.it.