Il progetto
Gli obiettivi e i destinatari
Contesto
inVISIBILI si sviluppa all’interno di un ampio progetto finanziato dall’Unione Europea - HIDDeN, Hunting Invisibles: Dark Sectors, Dark matter and Neutrinos - il cui scopo è formare la nuova generazione di ricercatori e ricercatrici per affrontare domande fondamentali nella fisica delle particelle e cosmologia. Un aspetto innovativo di HIDDeN è l'integrazione di un progetto di divulgazione focalizzato sull'Universo Invisibile, compreso il programma inVISIBILI.
In inVISIBILI, questa missione è condivisa da un altro progetto scientifico europeo, CosmicAntiNuclei, dedicato allo studio dei meccanismi di formazione di antimateria, e finalizzato ad aiutare la ricerca sperimentale di materia oscura nello spazio, quella componente invisibile e ad oggi ancora sconosciuta che domina la materia del nostro Universo.
Destinatari
bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 10 anni (scuola dell’infanzia e primaria)
Obiettivi
1. Sviluppo delle Competenze STEM:
Studi recenti [1] hanno evidenziato una carenza di competenze legate alle discipline STEM (acronimo inglese di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i/le giovani in Italia, incluse capacità di pensiero critico, abilità logiche e computazionali e capacità di risoluzione dei problemi, abilità fondamentali nel mondo moderno.
2. Lotta alla disparità di genere in ambito STEM:
In Italia [1,2,3], le donne sono fortemente sottorappresentate nelle carriere STEM. Una delle ragioni è da attribuire agli stereotipi di genere riguardanti la stessa vivacità intellettuale e la sua associazione con l'interesse e le capacità nelle discipline matematiche e scientifiche. È ormai accertato che questi bias si sviluppano fin dalla prima infanzia e vengono rafforzati durante la carriera scolastica [4]. Il genere gioca un ruolo cruciale nella scelta dei corsi di istruzione superiore, con un forte impatto sulle carriere future e sul divario retributivo.
È necessario affrontare questi stereotipi e incoraggiare i bambini e le bambine a costruire capitale scientifico fin dalla tenera età, insieme e senza differenze. Questo progetto ha il potenziale per avere un impatto significativo sull'istruzione STEM di bambini e bambine e contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere nella scienza.
Modalità
Tutte le attività intendono stimolare la curiosità nella Scienza e sottolineare il ruolo fondamentale, ma spesso non riconosciuto, che hanno le scienziate nella ricerca. Il tema di coinvolgimento è la ricerca di particelle invisibili, come neutrini o materia oscura, elementi nascosti del nostro Universo. Il parallelismo con il contributo, purtroppo spesso non “visibile” delle donne nella Scienza sarà esplicitato per gradi e a seconda delle diverse fasce d’età.
Attività
Il cuore del programma sono due eventi di sensibilizzazione della durata di una o due ore ciascuno, a seconda dell'età dei bambini, da svolgersi presso le scuole. Ogni evento consisterà in attività interattive appositamente ideate per ciascun gruppo di età. Esempi di attività includono il disegno, la narrazione di storie, giochi (analogici e digitali) e incontri con ricercatrici nel campo della fisica. Gli eventi saranno condotti congiuntamente dall'insegnante di classe e da alcuni membri del gruppo di progetto, che si recheranno personalmente presso le classi aderenti al programma. Il materiale specifico necessario per le attività sarà fornito dai membri del progetto.
Un evento proposto, ad esempio, avrebbe la seguente struttura: si parte con una valutazione preliminare della consapevolezza di classe e insegnanti e un'attività preparatoria sulle questioni di genere del tipo: “Disegna una persona che si occupa di fisica/scienza”. Questa è seguita dal racconto di una storia sulle particelle invisibili nell'Universo, pensata per i bambini e le bambine e narrata da una scienziata. A conclusione dell'evento si propongono una discussione o un breve gioco per riflettere e consolidare ciò che è stato appreso. Alla fine dell'evento, i bambini ricevono una sacca regalo inVISIBILI.
Materiali di preparazione
Gli/Le insegnanti riceveranno tutti i materiali necessari per gli eventi, insieme ad una Guida preparatoria e a indicazioni sulle singole attività. Riceveranno inoltre materiali formativi dedicati all'insegnamento inclusivo delle tematiche di genere, basati sul “Kit di strumenti educativi volti a contrastare gli stereotipi di genere nella scuola primaria” [5] già predisposto dall’Unione Europea, che potranno utilizzare nella loro attività quotidiana in classe. Tale materiale includerà domande per la riflessione personale e del gruppo classe, idee per giochi volti a sensibilizzare agli stereotipi di genere, poster, ecc. I materiali contribuiranno ad aumentare la consapevolezza degli insegnanti sugli stereotipi di genere e sull'impatto che potrebbero avere sull'ambiente scolastico, catalizzando miglioramenti duraturi sul lungo termine.