Teoria dei sistemi quantistici a molti corpi in dimensioni ridotte

Recenti esperimenti, realizzati grazie alla capacità di manipolazione da parte di molecole di atomi ultrafreddi in reti ottiche, hanno reso possibile lo studio in laboratorio di nuovi effetti quantistici per sistemi fortemente correlati in dimensioni ridotte. Questi sistemi sono esempi di simulatori quantistici, essendo in grado di modellare tali sistemi quantistici come modelli di spin, grafene, QCD, teorie di gauge ecc.
Combiniamo tecniche analitiche come soluzioni esatte e teorie sul campo efficaci con simulazioni numeriche, basate sull'algoritmo del gruppo di rinormalizzazione della matrice di densità per studiare fasi esotiche di materia e transizioni di fase in sistemi fortemente correlati a bassa dimensione. Studiamo anche le proprietà di entanglement e comportamento dinamico di tali sistemi.
Collaborazioni: Università di Bari, Università di Napoli, MIT - Cambridge.

Membri dello staff DIFA

Post-doc DIFA e studenti PhD