Radiazione di Hawking di buchi neri e materia condensata

Stephen Hawking nel 1974 ha dimostrato che i buchi neri emettono radiazioni termiche la cui temperatura è inversamente proporzionale alla loro massa. Mentre l'effetto Hawking è considerato una pietra angolare della moderna fisica teorica, non è stato osservato sperimentalmente perché questa temperatura è molto piccola, 8 ordini inferiore alla temperatura della temperatura della radiazione cosmica di fondo a microonde (3 K).
Esiste un'analogia impressionante tra gravità e alcuni sistemi di materia condensata. In effetti, la propagazione delle onde sonore in fluidi disomogenei è descrivibile per mezzo delle stesse equazioni che descrivono la propagazione della luce in uno spaziotempo curvo.
Un analogo acustico del buco nero può essere costruito mediante la connessione tra regioni supersoniche e subsoniche. In questo caso, il confine tra loro gioca un ruolo nell'orizzonte. Il flusso di fononi termici è analogo alla radiazione di Hawking. Gli esperimenti corrispondenti sono già iniziati. I sistemi più promettenti sono i condensati di Bose-Einstein.
Collaborazioni: Centro BEC - Università di Trento, Laboratoire de Physique Théorique e Laboratoire de Physique Théorique et Modèles Statistiques, Università di Parigi-Sud, Orsay.

Membri dello staff DIFA