Formazione insegnanti

Interdisciplinarità, co-design, STEM, formazione iniziale e in servizio.

Il tema di ricerca sulla formazione degli insegnanti, sia in servizio sia in formazione iniziale, è affrontato dal gruppo fin dagli anni Sessanta ed è sempre stata al passo delle riforme per il conseguimento delle certificazioni per docenti di fisica della scuola secondaria.

Oggi la ricerca si concentra sullo studio dei processi attraverso i quali i docenti si appropriano di proposte di insegnamento sviluppate dalla ricerca in didattica della fisica e sulla progettazione di contesti di co-teaching per la trattazione di temi interdisciplinari.

Quest’ultimo tema è affrontato nel progetto Erasmus+ IDENTITIES (Integrate Disciplines to Elaborate Novel Teaching approaches to IntTerdisciplinarity and Innovate pre-service teacher Education for STEM challenges), avviato nel settembre 2019.

Settori ERC

  • PE2_16 General physics 
  • SH4_11 Education: systems and institutions, teaching and learning
  • SH4_14 Teaching and learning

Collaborazioni nazionali e internazionali

IDENTITIES: Integrate Disciplines to Elaborate Novel Teaching approaches to IntTerdisciplinarity and Innovate pre-service teacher Education for STEM challenges (ERASMUS +, 2019-1-IT02-KA203-063184, 01/09/2019 - 31/08/2022. Coordinatore: Olivia Levrini, Università di Bologna (www.identitiesproject.eu)

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE (Progetto nazionale con l’obiettivo di migliorare il collegamento tra scuole secondarie e dipartimenti scientifici) (http://www.pls.unibo.it/it/fisica)

Membri DIFA

Olivia Levrini

Professoressa ordinaria

Sara Satanassi

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Tutor didattico

Giulia Tasquier

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Collaboratori UNIBO

Altri membri

  • Laura Branchetti

    UNIPR

  • Veronica Bagaglini

    UNIPI

  • Paola Fantini

    Liceo A. Einstein, Rimini

Produzione scientifica

  • Branchetti, L., Cattabriga, A., & Levrini, O. (2019). Interplay between mathematics and physics to catch the nature of a scientific breakthrough: The case of the blackbody. Physical Review Physics Education Research, 15(2). doi: 10.1103/physrevphyseducres.15.020130
  • Ambrosis, A. D., & Levrini, O. (2010). How physics teachers approach innovation: An empirical study for reconstructing the appropriation path in the case of special relativity. Physical Review Special Topics - Physics Education Research, 6(2). doi: 10.1103/physrevstper.6.020107