Pre-Corso di allineamento "Analisi matematica per le prime lezioni di fisica"

Il pre-corso ha lo scopo di introdurre i concetti di funzione di variabile reale, limite, derivata e integrale in maniera funzionale allo studio della cinematica

Pubblicato: 22 agosto 2022 | In Ateneo

Un pre-corso di allineamento dal titolo "Analisi matematica per le prime lezioni di fisica" per tutte le matricole di Fisica (sia corso AL che MZ) si terrà da LUNEDI' 12 a VENERDI' 16 Settembre dalle 14.30 alle 17.00 nell'Aula A dell'edificio di Via Irnerio 49 (di fronte al Dipartimento di Fisica). Le lezioni del corso saranno trasmesse via TEAMS e registrate per poter essere visualizzate offline. La presenza di studenti in aula è incoraggiata per permettere di avere domande/risposte. Informazioni dettagliate sulle modalità trasmissione saranno successivamente inserite.

MOTIVAZIONE: Gli studenti che si iscrivono al primo anno di Fisica (ma talvolta anche ad altri corsi, ad es. Ingegneria) incontrano subito, nel corso di Meccanica (o Fisica Generale I), i concetti di derivata, di integrale e di equazione differenziale che nel corso estensivo di Analisi Matematica saranno introdotti in maniera formale settimane o mesi dopo. Se lo studente non è entrato in contatto con questi argomenti già in un liceo scientifico, un disagio iniziale è inevitabile. Il problema è risultato acuito negli ultimi due anni, con la penalizzazione legata al Covid anche per studenti che provengono da Licei Scientifici.

FINALITA’: Il pre-corso "Analisi matematica per le prime lezioni di fisica" ha lo scopo di introdurre i concetti di funzione di variabile reale, limite, derivata e integrale in maniera funzionale allo studio della cinematica e illustrarli basandosi su alcuni semplici esempi che si incontrano in fisica, rimandando la trattazione rigorosa ai corsi di Analisi. Cosa sono le equazioni differenziali e come si utilizzano in fisica verrà illustrato attraverso due semplici modelli che portano alla legge del decadimento radioattivo, e all’attenuazione del numero di nuclei che penetrano un materiale.
METODO DIDATTICO: Le lezioni saranno svolte nell’aula A dell’edificio di via Irnerio 49 dove sarà possibile sia la trasmissione via TEAMS (attraverso questo link) dello schermo e dei programmi utilizzati (power point, excel), che di quanto verrà scritto nella lavagna di ardesia tradizionale. Tutto verrà registrato e reso disponibile offline nella piattaforma d’ateneo.
A CHI SI RIVOLGE: Agli studenti immatricolati (o che intendono farlo) al corso di Laurea in Fisica (entrambi i canali) o altra laurea ove il calcolo differenziale in fisica viene utilizzato dalle prime lezioni.
CHI LO TIENE: Il docente del corso di Meccanica AL, prof (di Fisica) M. Spurio. Tutto il contenuto è propedeutico al corso di Meccanica (AL e MZ)

L’iscrizione (raccomandata ma non obbligatoria) può essere effettuata accedendo al presente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScuBdKi9wfhtM_owp64ADxxadVR6BN1lzdZPGfPy22dKxf6-Q/viewform?usp=pp_url

Per maggiori informazioni, contattare il docente: maurizio.spurio@unibo.it

Link teams inserito: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ODZhMmQ5NDktYWJhNy00ZWViLTliNGYtODA1ZTBhYmM5ODc0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%22%2c%22Oid%22%3a%226159ac77-344d-4b71-86eb-6cad05bdcd4e%22%7d