Premio SISFA per la migliore tesi di Storia della Fisica e  dell’Astronomia

Premio SISFA per la migliore tesi di Storia della Fisica e dell’Astronomia

La Societa' Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia (SISFA) ha conferito il premio per la migliore tesi alla Dott.ssa Elisabetta Rossi, dottoressa magistrale in Astrofisica e Cosmologia.

Pubblicato: 03 agosto 2022 | Premi e riconoscimenti

La Societa' Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia (SISFA) ha conferito il premio per la migliore tesi su argomenti di  Storia della Fisica e/o dell'Astronomia alla Dott.ssa Elisabetta Rossi, dottoressa magistrale in Astrofisica e Cosmologia nell'anno accademico 2020/2021.

La tesi, intitolata “Unveiling the size of the Universe: the first accurate measurement of the Earth-Sun distance by Giovanni Domenico  Cassini", e’ stata svolta sotto la supervisione della Prof.ssa Paola Focardi del DIFA. In essa, attraverso un'accurata analisi di materiale inedito, è stata ricostruita la storia di quella che si può considerare la prima missione scientifica internazionale, che permise a Cassini di determinare il valore della distanza tra la Terra e il Sole (la cosiddetta unità astronomica) e, più in generale, la storia dello scienziato che fu chiamato in Francia dal Re Sole.

Attualmente Elisabetta è Iscritta al XXXVII ciclo del Dottorato di ricerca in Studi Storici presso l’Università degli Studi di Milano, nel Gruppo di ricerca TACITROOTS - The Accademia del Cimento in Florence: tracing the roots of the European scientific enterprise (ERC 2019-2024), tutor Prof.ssa Giulia Giannini. Elisabetta È tornata al DIFA lo scorso Febbraio, in occasione dell' "International Day of Women & Girls in Science", dove ha presentato un seminario rivolto alle studentesse e agli studenti della Laurea Triennale in Astronomia dal titolo "L'altra metà del cielo: due secoli di astrofisica al femminile"

Complimenti vivissimi a Elisabetta (e a Paola) per il prestigioso riconoscimento!