Aldo Spizzichino: MatematicaMente

Mostra dedicata ad Aldo Spizzichino, artista visivo, pioniere nel campo della cosiddetta Computer Art. A cura di Marina Marini.

Pubblicato: 22 giugno 2022 | Incontri e iniziative

Presso il Museo Ebraico di Bologna - via Valdonica 1/5 - Bologna, dal 24 giugno al 4 settembre 2022 verrà ospitata la mostra 'Aldo Spizzichino. MatematicaMente'.

Nato a Tiglieto (GE) nel 1941, Aldo Spizzichino si è laureato in Fisica a Bologna, città in cui ha vissuto per la maggior parte della sua vita. Ha lavorato al CNR e all’INAF come astrofisico, ma si è sempre occupato anche di arte visiva, sperimentando con vari mezzi nell’ambito della grafica e spaziando dalla fotografia all’incisione, dalla creazione di loghi e di poster alla computer art.
È in questo campo di ricerca artistica che Spizzichino ha raggiunto i risultati più personali e interessanti, con un lavoro di avanguardia iniziato molto prima dell’avvento dei personal computer e dei software commerciali applicati alla grafica, e che è continuato con una sempre rinnovata passione e con capacità artigianali fuori dal comune fino alla morte, che lo ha colto nel 2017 nel pieno della sua creatività.Il tema principale delle sue ricerche è stata la trasposizione estetica di strutture matematiche, che mantengono il collegamento con le forme naturali da esse originate o sono evocative di concetti astratti.

L'𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 si terrà giovedì 23 giugno alle 18, in presenza della curatrice Marina Marini, di
Olivia Levrini (Università di Bologna) e
di Daniele L. R. Marini (Università di Milano).

Informazioni nel volantino allegato e alla pagina https://www.museoebraicobo.it/eventi/primo-piano/aldo-spizzichino-matematicamente