QUANTUM@BO

Italian Quantum Weeks 2022

  • Data: 11 maggio 2022 dalle 11:15 alle 18:00

  • Luogo: Aula Magna DIFA, via Irnerio 46, Bologna

In occasione delle Italian Quantum Weeks 2022,  il Dipartimento di Fisica e Astronomia organizza una giornata/evento sulle Scienze e Tecnologie Quantistiche con due appuntamenti previsti per mercoledì 11 maggio 2022.

11.15 

Quantum Perspectives

Professore Alain Aspect (Université de Paris-Saclay)

La ricerca nell’epoca della seconda rivoluzione quantistica (in inglese)

 

17.00

Dopolavoro Quantistico

Professore Tommaso Calarco  (Forschungszentrum Jülich)

Il futuro della scienza e della tecnologia quantistica

Intervista condotta dal giornalista scientifico Gianluca Dotti

La meccanica quantistica, l’insieme delle leggi che regolano il mondo degli atomi e delle particelle elementari, ha sconvolto il nostro modo di concepire la realtà con le sue affascinanti bizzarrie.

Le tecnologie quantistiche, basate sull’uso della meccanica quantistica nelle applicazioni della vita quotidiana, stanno portando una nuova rivoluzione tecnologica che dobbiamo imparare a comprendere e gestire.

 

Le Italian Quantum Weeks vengono promosse da scienziati, ingegneri, divulgatori ed educatori italiani in occasione del primo World Quantum Day (14 Aprile 2022) con lo scopo di far conoscere meglio il mondo dei quanti e le opportunità che si stanno realizzando: https://www.quantumweeks.it .

 

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna aderisce all’iniziativa organizzando una giornata/evento, QUANTUM@BO, l’11 maggio 2022, con due speaker di eccezione .

 

Alle h. 11.15, il Prof. Alain Aspect presenterà la ricerca in fisica quantistica alla luce degli sviluppi di quella che viene definita “seconda rivoluzione quantistica”. Il seminario (in inglese) è indirizzato principalmente a studenti, ricercatori e docenti dell’accademia e degli enti di ricerca.

 

Alle h. 17.00, il prof. Tommaso Calarco sarà intervistato dal giornalista scientifico Guanluca Dotti, per raccontare anche a un pubblico di non esperti come gli sviluppi della scienza e tecnologia quantistica stanno portando grandi innovazioni, che influenzeranno la nostra conoscenza, società e vita quotidiana.

 

Entrambi gli eventi si svolgono nell’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, in via Irnerio 46.

Evento in collaborazione con Artshare (https://artshare.pt) e la mostra “NEAR+FUTURES+QUASI+WORLDS” (organizzata da Kilowatt in Sala Borsa 5-29 maggio 2022) per celebrare l’iniziativa S+T+ARTS della Commissione Europea che promuove sinergie tra arte, scienza e tecnologia:   https://leserredeigiardini.it/starts-bologna/       e con il contributo della International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development  (https://www.ifabfoundation.org